La caldaia a condensazione rappresenta l’avanguardia nel mondo del riscaldamento domestico. Tra tutte le varianti di caldaie disponibili sul mercato, è questa che garantisce il massimo risparmio, grazie alla sua capacità di sfruttare al meglio il calore latente dei fumi prodotti.
Breve accenno su come funziona una caldaia a condensazione
Le tecnologie moderne e i materiali di alta qualità con cui sono realizzate queste caldaie permettono di recuperare e riutilizzare anche il vapore acqueo, che in passato veniva disperso.
Attraverso un processo di condensazione, la temperatura del vapore viene abbassata, rendendolo nuovamente utile e contribuendo a un’efficienza energetica senza precedenti. Il risultato? Un significativo risparmio sulla bolletta, mese dopo mese.
Tuttavia, prima di procedere all’acquisto, è fondamentale valutare attentamente le specifiche tecniche, gli accessori disponibili e eventuali componenti aggiuntivi.
Questi dettagli, insieme al potenziale di risparmio offerto da ogni modello, determinano la vera qualità e il valore di una caldaia a condensazione. Investi saggiamente per garantire un comfort ottimale e un risparmio duraturo.
Per approfondire l’argomento vai al nostro articolo su come funziona una caldaia a condensazione.
In questa guida vediamo quali sono le migliori caldaie a condensazione. Attenzione però: non ti parleremo dei singoli modelli ma bensì fare un resoconto dei migliori produttori di caldaie a condensazione ITALIANI!
Quindi stiamo parlando delle migliori caldaie a condensazione prodotte in Italia, che tra l’altro sono delle eccellenze nel settore termoidrauilco (tanto per cambiare!).
I produttori italiani di sistemi di riscaldamento in genere, sono tra i migliori al mondo sin dagli inizi del ‘900, dove iniziavano a nascere i primi dispostivi riscaldanti con l’ausilio del gas o dell’elettricità.
A prescindere da questi cenni storici ora addentriamoci in questa rassegna delle migliori caldaie a condensazione prodotte in Italia
Migliori produttori italiani di caldaie a condensazione: la guida completa
Le caldaie a condensazione sono una delle novità introdotte dagli ultimi decreti legge in materia di inquinamento ambientale. Ti sei mai chiesto quali siano le migliori caldaie a condensazione italiane? Te lo diciamo noi.
Nello specifico le caldaie a condensazione italiane sono degli impianti che si prestano molto bene al risparmio energetico oltre che alle normative per il rispetto ambientale e sono, neanche a dirlo, le preferite dagli italiani.
Le caldaie a condensazione italiane consentono un reale risparmio grazie alla loro caratteristica di scaldare l’acqua attraverso il calore della combustione, come nei modelli tradizionali, con la differenza che la caldaia a condensazione sfrutta i gas di scarico.
La tecnologia della condensazione consente di utilizzare altro calore reimmettendolo di nuovo nell’impianto.
I pro delle caldaie a condensazione italiane
Le caldaie a condensazione italiane presentano una serie di vantaggi per chi la acquista. Di seguito ti riportiamo le migliori caratteristiche di questo tipo di caldaie:
- efficienza energetica (fino al 98% di risparmio energetico)
- basse emissioni di sostanze inquinanti (come dicevamo in linea con le direttive ministeriali);
- bolletta più bassa con consumi ridotti a parità di utilizzo nel riscaldamento degli ambienti domestici;
- manutenzione e installazione semplici ma a patto che sia un tecnico certificato DM 37/08 che se ne prenda carico.
Caldaie a condensazione italiane della Baxi
Nel panorama delle migliori caldaie a condensazione italiane Baxi è uno dei produttori protagonisti in questo settore.
Le caldaie a condensazione Baxi promettono il massimo della resa. Inoltre questo marchio ha ideato un sistema antigelo e di controllo assistito della fiamma.
Caldaie a condensazione Beretta
La Beretta è uno dei produttori più famosi per ciò che riguarda le caldaie a condensazione italiane. Parliamo di una esperienza ultra quarantennale con la commercializzazione di prodotti di altissima qualità che vengono venduti e installati anche all’estero.
La Beretta ha poi introdotto il comando Comfort BeSMART WIFI per controllare la temperatura del riscaldamento direttamente dallo smartphone grazie all’apposita applicazione sia per Android che per Apple.
Puoi scoprire di più riguardo questo marchio nel nostro articolo sulle caldaie a condensazione Beretta.
Caldaie a condensazione Ariston
Le caldaie a condensazione italiane hanno anche il marchio Ariston che viene smerciato in tutto il mondo.
L’Ariston è famosa anche per l’alta tecnologia che applica sui propri prodotti e sulla sostenibilità dei materiali utilizzati.
Caldaie a condensazione Ferroli
Ferroli è una delle aziende italiane maggiormente attive riguardo l’argomento delle caldaie a condensazione.
La parabola si sta pian piano spostando verso le tecnologie per lo smart living con applicativi integrati ai comandi vocali.
In ultimo ma non meno importante ci sono le sue scelte di produzione con impianti a basse emissioni e ad alta efficienza.
Se vuoi puoi dare un’occhiata alla nostra recensione sulle caldaie a condensazione Ferroli.
Vuoi installare una caldaia a condensazione e scegliere uno dei migliori modelli italiani? Chiama noi dell’assistenza caldaie a Roma e richiedi dei marchi Baxi, Beretta, Ariston e Ferroli ricevendo, così, un preventivo gratuito e senza impegno.