caldaie a condensazione ferroli

Caldaie a condensazione Ferroli

Ferroli è una marca di caldaie molto famosa sul mercato, essa ha molte caldaie top di gamma ma oggi ti diremo tutto quello che c’è da sapere sulle caldaie a condensazione Ferroli.

Prima di mostrarti i vari tipi di caldaie, la loro componentistica e le loro capacità, voglio spiegarti dapprima cos’è una caldaia a condensazione Ferroli, quanto possa influire sull’ambiente e sul tuo portafoglio.

Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione  del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.

Caldaie a condensazione Ferroli: cosa c’è da sapere

Le caldaie a condensazione Ferroli come tutte le caldaie a condensazione quando scaricano i fumi invece di uscire direttamente, rientrano nella caldaia in una serpentina per riutilizzare il calore dei fumi per riscaldare altra acqua.

Teniamo a sottolinearti che ad oggi è obbligatorio montare una caldaia a condensazione che, tra l’altro è anche migliore. Inoltre spendendoci dei soldi in più all’acquisto potrai risparmiare sulle bollette del gas al posto di spenderci leggermente di meno all’acquisto per poi spendere soldi per bollette assurde mensili.

caldaie a condensazione ferroli

Ora parleremo delle caldaie a condensazione Ferroli e le loro caratteristiche, iniziando col dirti che le soluzioni da interno proposte da Ferroli sono diverse, per utilizzi differenti tra loro. Come detto prima, alcune di esse possono anche essere adatte per utilizzo da esterno.

Le caldaie a condensazione Ferroli hanno un display molto innovativo ed ergonomico, grazie ad esso potrai automatizzare la caldaia a tuo piacimento, tieni conto che la caldaia ti ruberà veramente poco tempo perché ai molti settaggi e problemi ci penserà lei stessa.

L’erogazione dell’acqua calda è immediata, quindi niente acqua sprecata ad aspettare che la caldaia scaldi l’acqua prima di una doccia.

La caldaia si può posizionare ad incasso, da interno e da esterno.

Le caldaie a condensazione Ferroli che si possono posizionare all’interno sono:

  • La BlueHelix Pro, caratterizzata dal suo circuito unico per risparmiare ancora di più;
  • La BlueHelix Tech C, è una caldaia a condensazione Ferroli dove è assente il circuito unico, è consigliata per case vacanze o case che vengono utilizzate poco;
  • La BlueHelix K50, è superiore a molti modelli e ha la particolarità di accumulare l’acqua calda da 50 litri che permette di avere l’acqua calda al momento del bisogno subito;

Caldaia a condensazione ad incasso Ferroli devono per forza avere nel condominio un impianto fotovoltaico termico installato, altrimenti dovrai optare sui modelli precedentemente segnalati.

Se invece vuoi acquistare una caldaia a condensazione Ferroli ecco di seguito vari modelli:

  • BlueHelix Pro S, si basa infatti sullo stesso scambiatore che mette in contatto, in un unico circuito, il riscaldamento e l’erogazione dell’acqua calda;
  • Enconcept Solar In ST, non è una vera e propria caldaia, è un accumulatore di calore che deve essere per forza abbinato ad un impianto fotovoltaico termico (a differenza del modello precedente)

Ti abbiamo fatto una panoramica generale delle caldaie a condensazione Ferroli. Se però hai dei gusti differenti abbiamo stilato una classifica delle migliori caldaie a condensazione italiane e puoi provare a vedere altri modelli quali ad esempio Biasi e Baxi.