Quanto costa il riscaldamento a pavimento

Quanto costa il riscaldamento a pavimento

Se ti stai chiedendo quanto costa il riscaldamento a pavimento forse avresti piacere anche nell’avere qualche altra informazione su questa tipologia di impianto oltre al semplice prezzo.

In questo articolo cerchiamo di darti quante più informazioni possibili comprese le fasce di prezzo.

Il riscaldamento a pavimento nasce a ridosso degli anni ’60. Sebbene i primi impianti non erano così performanti nel corso degli anni sono uscite delle soluzioni sempre più efficienti in termini di prestazioni e di consumi. Oggigiorno si possono trovare degli impianti a pavimento davvero convenienti e con grande rapporto qualità/prezzo.

Il riscaldamento a pavimento è composto da tubature che si estendono lungo tutta la superficie dell’immobile e grazie a delle resistenze assolvono ottimamente al loro compito di riscaldare uniformemente tutta casa.

Di fatti, oltre ai consumi ridotti, anche la loro caratteristica di riscaldamento omogeneo è la peculiarità che maggiormente la distingue dagli altri impianti tradizionali con termosifoni.

Ovviamente un riscaldamento a pavimento va pensato prima della posa in opera delle mattonelle che compongono la pavimentazione.

Prezzi del riscaldamento a pavimento

Come potrai immaginare il riscaldamento a pavimento è più costoso del riscaldamento tradizionale con i termosifoni. Tuttavia considera che nonostante un investimento iniziale più elevato potrai risparmiare vita natural durante grazie ai consumi più ridotti.

Se poi all’impianto di riscaldamento associ un impianto fotovoltaico i risparmi aumentano in maniera proporzionale all’investimento fatto.

Quanto costa l’impianto a pavimento

Fascia di prezzo: 50€/mq – 80€/mq

Ovviamente questi prezzi possono essere anche maggiori in base alla tipologia di impianto da installare a ai materiali da mettere a conto.

Quanto costa il riscaldamento a pavimento

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi: hai il riscaldamento omogeneo in tutta casa. Ottimo per case con ambienti abitabili grandi e dispersivi dove neanche in condizionatori possono aiutare a riscaldare tutta casa.

In secondo è il discorso del risparmio energetico garantito. Infatti, la temperatura dell’acqua delle tubazioni è minore rispetto a quella dei termosifoni.

Il risparmio garantito è come minimo del 30% rispetto al riscaldamento tradizionale.

Svantaggi: come detto non è economico, infatti spenderai il 40% in più di un impianto tradizionale. Inoltre bisogna fare dei lavori in muratura importanti. Dovrai mettere a conto quindi anche un tempo di installazione più ampio rispetto ai sistemi tradizionali.