quanto costa il gas

Qual è il miglior fornitore luce e gas per non spendere troppo con la tua caldaia?

Soprattutto in questo periodo storico, sapere chi è il miglior fornitore luce e gas per poter risparmiare sulle spese di casa è molto importante. In particolare optare per l’operatore più economico ti permette di ridurre le spese del riscaldamento e della caldaia.

Infatti con i continui rincari dei prezzi per le famiglie e i privati è diventato centrale capire come ridurre i costi di mantenimento della casa. Soprattutto in autunno e inverno questo si traduce nella ricerca di modi per risparmiare sulla caldaia e sul riscaldamento.

Optare per il miglior fornitore luce e gas è già un primo passo per ottenere una maggiore convenienza in bolletta e diminuzione dei costi. Perciò ecco alcuni consigli su quale operatore scegliere e su come non spendere troppo con la caldaia di casa!

lettura contatore gas

Scegliere il miglior fornitore luce e gas ti aiuta a risparmiare

La ricerca del miglior fornitore luce e gas non è così semplice. Con la liberalizzazione del mercato dell’energia iniziata alla fine degli anni ‘90 sono nati tanti operatori, che oggi propongono tariffe e offerte piuttosto differenti. Questa vasta scelta di alternative rende più complesso per il consumatore trovare la soluzione più adeguata per la propria casa.

Innanzitutto è bene chiarire un concetto importante per questa ricerca: il miglior fornitore luce e gas non è detto che sia quello più economico. Infatti sono molti gli aspetti che devi considerare prima di scegliere la compagnia energetica per casa tua. Alcuni di questi sono: l’efficacia del servizio clienti, le recensioni online dei clienti, la disponibilità dei servizi extra e le tue abitudini di consumo.

Nello specifico quest’ultimo è uno degli aspetti da analizzare con maggiore attenzione. Cioè non è detto che un fornitore conveniente per gli altri sia anche quello più adatto a te. Per capirlo è fondamentale conoscere le tue abitudini di consumo, quindi rispondere a domande come “quando consumo di più nella giornata?” oppure “cosa non può assolutamente mancare nella proposta commerciale del fornitore luce e gas?”.

In questo modo puoi scegliere tra tariffe luce monorarie o biorarie, prezzi bloccati o variabili, bolletta web o cartacea, domiciliazione bancaria o pagamento tramite carta. Inoltre dopo aver risposto a questi quesiti puoi scegliere tra i migliori fornitori luce e gas del mercato libero. Alcuni di questi sono:

  • Enel Energia;
  • Sorgenia Luce e Gas;
  • NeN;
  • Eni Plenitude;
  • Edison Energia;
  • A2A.
quanto costa il gas

Anche la corretta manutenzione della caldaia è importante

Scegliere il miglior fornitore luce e gas secondo le tue esigenze è il primo passo per ottenere il risparmio in bolletta e ridurre i costi di casa. Certamente ci sono però anche molti altri aspetti che possono aiutarti ad abbassare i costi, come la revisione caldaia.

Infatti la corretta manutenzione della caldaia ti consente di mantenere i consumi costanti e di prevenire eventuali danni all’impianto. Inoltre alcune di queste operazioni sono obbligatorie per legge, come il controllo ogni 2 anni dei fumi. Invece la manutenzione ordinaria è fortemente consigliata con cadenza annuale.

A questo link puoi ottenere maggiori informazioni sulle offerte luce e gas e sui migliori fornitori del mercato libero. Ad esempio puoi utilizzare il portale dedicato alla scelta delle migliori tariffe energetiche.