come funziona una caldaia

Come funziona una caldaia?

Ti sei mai chiesto come funziona una caldaia? Tutti sappiamo cosa sia, tutti sappiamo quali siano i benefici che una caldaia ci porta. Conosciamo però davvero il modo in cui essa operi?

La caldaia, fondamentale per il comfort interno di ogni abitazione, è un impianto strutturato e responsabile, simultaneamente, sia del tepore generato dai termosifoni sia del riscaldamento dell’acqua corrente in casa.

Sono infatti due i circuiti che essa gestisce: quello idraulico da cui dipende l’acqua corrente e quello a gas da cui dipende il riscaldamento. Attraverso la combustione interna alla caldaia essa fornisce sia calore sia acqua calda sanitaria.

come funziona una caldaia?

Come funziona una caldaia nel dettaglio

Vediamo nel dettaglio come funziona la caldaia e quali siano i suoi elementi principali. Il corpo centrale si compone di un bruciatore. Al suo interno avviene il riscaldamento dell’acqua: il sistema, bruciando gas, genera quella combustione naturalmente indispensabile al riscaldamento, vuoi per i radiatori, vuoi per l’acqua calda sanitaria.

Mentre il liquido caldo – destinato alle forniture idriche e ai termosifoni – viene immesso nell’impianto domestico, il gas viene eliminato. Per farlo, lo si conduce all’esterno facendolo passare per la canna fumaria.

All’interno di essa abbiamo un elettroventilatore.

Esso convoglia i fumi all’interno di un tubo che li porta all’esterno. Queste caldaie si definiscono a tiraggio forzato – o a camera stagna. Esistono anche quelle a tiraggio naturale o, come sono meglio note, a condensazione.

Come funziona questo secondo tipo di caldaia? Oltre a sfruttare il bruciatore per riscaldare acqua, come abbiamo appena visto, essa è in grado di riutilizzare i fumi di scarico e il vapore acqueo condensato per alimentare il proprio funzionamento. In maniera più pratica, la caldaia a condensazione raffredda i fumi prodotti dalla combustione i quali , nel farlo, cedono parte del loro calore il quale viene riutilizzato per azionare la caldaia. In questo modo, utilizziamo un quantitativo di gas molto inferiore.

Si tratta di una perfetta applicazione del termine riciclo. L’interesse personale procede a pari passo con il benessere comune. Il fumo di scarico, frutto della combustione, diviene così una risorsa energetica.

Per vedere come funziona una caldaia e toccare con mano modelli dell’uno e dell’altro tipo – oltre che per domandare assistenza caldaie nella zona di Roma – si può consultare  il sito caldaiegcs.it.